Comunemente il termine Cura nell’ambito clinico è associato alla parola “terapia” ed è direttamente correlato alla malattia in quanto l’obiettivo principale della “Cura” così intesa è l’eliminazione, o almeno una
buona riduzione, del malessere presente in quel momento.
Se, invece, riportiamo il concetto ai suoi significati originali, con la parola Cura si intende “Sollecitudine, interessamento premuroso, impegno nel provvedere a qualcosa o a qualcuno”, quindi riguarda non la malattia ma
piuttosto il benessere, la salute. La nostra idea di Cura parte proprio da qui: sviluppare e potenziare le capacità della persona di “curare” se stessa e garantire il raggiungimento del maggior benessere possibile non solo nei
periodi di disagio, ma nell'intera vita quotidiana.
Ciò è perfettamente in linea con quanto affermato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che definisce il concetto di salute come “uno stato di totale benessere fisico, mentale e sociale” e non semplicemente “assenza di
malattia o infermità”.
Nella visione olistica della salute primeggia il concetto di unità psico-fisica che vede la persona, e di conseguenza il suo benessere, come il prodotto di un legame indissolubile tra corpo, mente e spirito; per questo motivo quando
anche una sola parte lavora male, il corpo è costretto a riadattarsi per compensare il malfunzionamento, causando l’insorgenza di problematiche che alterano lo stato di salute generale.
Su questa base, Osteopatia, Psicologia, Naturopatia, Massofisioterapia e Biorisonanza si incontrano per sviluppare un approccio completo alla cura e al sostegno della persona.
Attraverso la manipolazione a livello osteo – muscolo - articolare, miofasciale, viscerale e cranico, contrasta infiammazioni, rigidità e dolori ripristinando una normale e fisiologica mobilità.
Utilizza tecniche terapeutiche come la rieducazione posturale e motoria, la ginnastica correttiva, il massaggio e le manipolazioni articolari per il trattamento di diverse e frequenti problematiche quali: contratture, stiramenti, strappi muscolari, distorsioni, ernia del disco, scoliosi. Tali interventi contribuiscono notevolmente alla prevenzione, al recupero e al mantenimento del benessere fisico del paziente.
Indagando i processi emotivi, cognitivi, sociali e comportamentali, interviene laddove la causa del problema non sia prettamente fisica pur avendo ripercussioni su questo piano come nel caso dei disturbi psicosomatici (danni sul piano fisico, organico causati o aggravati da fattori emozionali).
L’alimentazione riveste un ruolo importantissimo nel raggiungimento e nel mantenimento di uno stato di salute psicofisica ottimale. Ecco perché è opportuno rivolgersi ad un professionista in grado di determinare il giusto fabbisogno nutrizionale e di creare un percorso di rieducazione alimentare personalizzato. Tecniche innovative quali il TEST GENETICO SUL DNA permetteranno un piano alimentare adatto alle tue esigenze.
A queste metodiche terapeutiche abbiamo scelto di aggiungere il grande potenziale delle onde elettromagnetiche della Biorisonanza, tecnica capace di ripristinare in pochissimo tempo la capacità di autoguarigione e autoregolazione dell’organismo, completando quello che è un vero e proprio approccio alla persona a 360°.
Il primo incontro con il nostro team di professionisti include un colloquio clinico, test bioenergetici e analisi della Variabilità della Frequenza Cardiaca (HRV)
Colloquio clinico su base olistica
Nel nostro centro trovi il luogo giusto per raccontare la tua storia, lo sviluppo della problematica e le motivazioni che ti hanno spinto a chiedere aiuto.
Grazie alla lettura in chiave olistica delle informazioni fornite, si può risalire alla catena causa-effetto che ha determinato il tuo malessere e strutturare un intervento terapeutico bio – integrato, personalizzato e completo.
TEST Bioenergetici tramite Dispositivo di Biorisonanza
Grazie ad innovativi dispositivi di Biorisonanza è possibile analizzare i segnali elettromagnetici naturalmente emessi dall’organismo per individuare le aree di squilibrio che sono alla base dei tuoi sintomi.
Misurazione e Analisi della Variabilità della Frequenza Cardiaca (HRV)
Mediante questa misurazione rapida e non invasiva, strettamente legata al funzionamento del Sistema Nervoso Autonomo, è possibile valutare e monitorare in modo clinico il tuo stato di stress e il tono dell’umore.
Trattamenti in grado di intervenire sulle alterazioni di ossa, muscoli e altri tessuti che comportano infiammazioni, rigidità e dolori con effetti positivi in caso di:
Disturbi al sistema muscolo-scheletrico: cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, dolori vertebrali, articolari, costali e intercostali, dolori da traumi sportivi o incidenti stradali, ernie discali, colpi di frusta, dolori artritici, tendiniti, contratture, artrosi, problemi posturali
Disturbi al sistema digestivo: acidità gastrica, ernia iatale, colite, stipsi
Disturbi al sistema genito-urinario
Disturbi al sistema circolatorio
Disturbi otorinolaringoiatrici
Ed altro ancora: asma, sindrome del tunnel carpale, otiti, emicranie, cefalee
Trattamento di tutte quelle problematiche fisiche che sono causate o aggravate da fattori mentali ed emozionali come:
Ansia, stress e attacchi di panico
Gastriti nervose e gonfiore addominale
Insonnia e disturbi del sonno
Depressione
Stanchezza cronica, affaticamento e astenia
Scompensi biochimici e deficit energetici
Traumi e conflitti profondi
Blocchi emotivi
Nuovo approccio nel trattamento di tutte le condizioni patologiche causate da allergie e sensibilità che coinvolgono:
Organi digestivi (disbiosi, disturbi intestinali cronici, coliti, sindrome da intestino irritabile, gonfiore, morbo di Crohn, etc..)
Apparato respiratorio (infezioni croniche, asma, bronchite cronica, sinusiti, pollinosi, riniti, etc.)
Pelle (allergie da contatto, neurodermatiti, eczemi, psoriasi, acne, alopecia, etc.)
Sistema nervoso (emicrania e cefalea, nevralgie, dolori alla schiena, etc.)
Grazie al potenziamento dei meccanismi di detossificazione dell’organismo e alla regolazione dei processi digestivi, in associazione ad un regime alimentare controllato, i trattamenti erogati dal centro contribuiscono in maniera significativa al riequilibrio del peso corporeo e al miglioramento del metabolismo basale. Inoltre, questi trattamenti risultano efficaci anche per:
Favorire un maggiore e migliore assorbimento dei nutrienti degli alimenti e degli integratori che vengono assunti
Migliorare la qualità dei tessuti, riequilibrando lo stato di idratazione, incrementando il PH alcalino ed abbassando il livello di acidosi
Favorire la rigenerazione cellulare dei tessuti lesionati in seguito a disturbi gastro – intestinali (costipazione, stitichezza, colite, ulcera, etc.)
Percorsi in grado di massimizzare le performance psico-fisiche e prevenire i traumi al fine di aiutare ogni sportivo a sfruttare appieno il proprio potenziale e ad affrontare lo sforzo con entusiasmo e serenità.
Più nello specifico, i trattamenti erogati dal centro favoriscono:
Riequilibrio del PH alcalino
Accelerazione della rigenerazione e del recupero del tessuto e del tono muscolare
Aumento della resistenza delle fibre muscolari, limitazione del rischio di lesioni e del dolore
Supporto alla detossificazione e allo scarico delle tossine
Preparazione del fisico alla stimolazione degli esercizi
Indirizzo: Via San Vito, 49 - 80056 Ercolano (NA)
Tel: +39 081 199 68 346
Cell: +39 375 502 53 96
Email: info@novacura.it